Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Tornano al Teatro San Leonardo i corsi di recitazione.
Lunedì 28 alle 16,30 ci sarà un incontro di presentazione dei corsi di recitazione dell’Associazione Click.
Dopo un breve periodo di stasi dovuta alle restrizioni anti-Covid, finalmente tornano i corsi di recitazione al Teatro San Leonardo, in via Cavour 9 a Viterbo, proprio nel centro del capoluogo.
I corsi saranno organizzati per fasce di età con tre gruppi: Corso di Teatro per ragazzi dai 7 ai 12 anni, Corso di Teatro per ragazzi dai 13 anni in su, e Laboratorio teatrale per adulti.
I docenti dei corsi sono Simone Precoma, Manuele Pica e Francesca Olivi.
Simone Precoma è stato finalista del Premio Fantasio, (il festival internazionale di regia teatrale) nel 2021 ed è già docente di recitazione per ragazzi per l’Istituto “San Giovanni” di Viterbo. È inoltre l’ideatore dello stage/spettacolo per ragazzi “Giochiamo al Teatro”, realizzato nel 2019 e nel 2020 col patrocinio del Comune di Viterbo nell’ambito del “Settembre Viterbese”.
Manuele Pica, regista e attore, ha debuttato in teatro a soli 16 anni, e a 18 anni al cinema e in tv. Da allora ha lavorato con Oreste Lionello, Carlo Croccolo, Enzo Garinei, Giuseppe Pambieri, Loretta Rossi Stuart e molti altri. Al Cinema e in Televisione ha partecipato, tra gli altri, a “Caterina e le sue figlie”, “Medicina Generale”, “I Cesaroni” e “Don Matteo”. Nel 2010 è comparso nella pubblicità di Sky.
Francesca Olivi, regista e attrice, si è formata al “Piccolo” di Milano e da allora ha lavorato sia in teatro che in film, serie televisive e spot pubblicitari. Come Regista il suo primo cortometraggio “E’ giusto così” (2003) è stato premiato in diversi Festival Italiani e Stranieri e acquistato da Sky Universal. Ha insegnato teatro e cinema in diverse Scuole medie inferiori e superiori di Roma.
I corsi di teatro per ragazzi introducono i bambini e i ragazzi alle nozioni fondamentali di tecnica teatrale con esercizi volti a sviluppare la fiducia reciproca e il rispetto dell’altro quali la lettura guidata e la comprensione del testo, la coscienza dello spazio scenico, l’uso e il controllo della voce, il movimento scenico e l’espressione corporea.
Verranno affrontati argomenti quali la dizione, il tempo e il ritmo, la costruzione del personaggio, e tutto ciò che può aiutare i ragazzi nel superare ritrosie ed incertezze espressive, migliorare la motivazione individuale e rafforzare l’autostima.
Il laboratorio teatrale per adulti invece, che ha come tema “Dal testo alla messa in scena”, è strutturato per condurre i partecipanti attraverso le varie fasi che portano un gruppo teatrale dalla scelta di un testo alla sua messa in scena. In questo modo l’allievo avrà la possibilità di apprendere direttamente sul campo nozioni teoriche ed aspetti pratici della costruzione di uno spettacolo teatrale. Durante il corso si imparerà soprattutto a scegliere cosa comunicare attraverso la messa in scena teatrale.
Tutti i corsi si svolgeranno nel Teatro San Leonardo di Viterbo. Le lezioni saranno quindi sia in aula che su un palco teatrale vero e proprio.
Per offrire maggiori informazioni e conoscere i docenti, ci sarà una presentazione del corso: lunedì 28 febbraio 16,30 proprio sul palco dello storico Teatro San Leonardo.
La presentazione è gratuita e aperta a tutti, ma nel rispetto delle norme anti-Covid è necessaria la prenotazione.
Associazione Click
Presentazione Corsi di Teatro
Lunedi 28 febbraio ore 16:30
Associazione CLICK!
Teatro San Leonardo
via Cavour 9, Viterbo
Info: 320 279 2669